NEWS

Il 29% degli utenti che deve vendere o rottamare il proprio smartphone non sa come fare a cancellare i dati contenuti nel dispositivo

L’Information Commissioner’s Office (ICO) del Regno Unito ha rilevato che, benché molte persone adulte siano consapevoli dell’importanza di eliminare informazioni personali dai dispositivi che non utilizza più, specialmente quando arriva il momento di venderli, cederli a terzi, o rottamarli, circa il 30% non sa come fare, un dato che vale anche per un numero considerevole di giovani che non sembrano preoccuparsi del problema o lo trovano troppo complicato.

Secondo i dati emersi in una ricerca condotta da Savanta per conto dell’ICO, che ha coinvolto  2.170 membri del pubblico del Regno Unito tra il 13 e il 16 dicembre 2024, quasi 3 adulti su 10 (il 29%) no sa infatti come eliminare le informazioni; il 71% ritiene importante eliminare i dati ma circa un quarto (24%) ritiene complicato farlo.

Tenendo conto dei dati in questione, significa che nei cassetti di tre quarti degli utenti che hanno risposto al sondaggio sono probabilmente presenti vecchi dispositivi con informazioni personali che potrebbero essere di rilievo.

Più di un utente su cinque (il 21%) tra gli utenti più giovani interpellati non ritiene importante eliminare i dati personali; il 23% riferisce che non ha interesse nel sapere cosa potrebbe accadere con questi dati. Il 14% di persone tra i 18 e i 34 anni afferma di non preoccuparsi affatto della cancellazione dei dispositivi, dato decisamente superiore rispetto al solo 4% di coloro con più di 55 anni che fanno questa affermazione.

In linea generale, la maggior parte (84%) degli intervistati ritiene importante eliminare i dati prima di smaltire un dispositivo. Molti affermano di non preoccuparsi, e di conservare vecchi dispositivi e cavi che potrebbero un giorno tornare utili. Dal sondaggio emerge inoltre che più di un quarto (27%) di adulti nel Regno Unito passeranno a un nuovo dispositivo durante le festività.

Per aiutare gli utenti dismettere i propri dispostivi elettronici in modo sicuro, Federprivacy ha pubblicato l'infografica “Dispositivi elettronici usati: proteggi i tuoi dati e la tua privacy”, messa a punto per fornire alcuni pratici consigli di base su come procedere prima di cedere il proprio device o prima di utilizzarne uno di seconda mano che si è acquistato o ricevuto da qualcuno.

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Attenzione ai falsi Captcha che installano un malware in grado di rubare dati sensibili e criptovalute

Camera dei Deputati: Artificial intelligence e sostenibilità

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy