Istituto Italiano Privacy, ora l'informativa diventa a fumetti
Come rendere un’informativa sulla privacy semplice, comprensibile e scorrevole? Con un fumetto. È questa l’idea dell’Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati, per rispettare uno dei principi del regolamento europeo per la protezione dei dati personali (Gdpr), che impone di “assicurare trasparenza, comprensibilità” per comunicare come vengono trattate le informazioni.
Collaborando con la Scuola fumetto di Cassino l’Istituto ha creato un portale in grado di generare un’informativa sulla privacy a fumetti in pochi minuti.
Inserendo nei campi prestabiliti i dati necessari per l’informativa sulla privacy il portale genererà automaticamente un fumetto che, raccontando una storia, spiega chiaramente i dettagli del trattamento delle informazioni personali dell’utente.
Wired ha provato il portale e le 19 pagine di fumetto, create dalla matita di Filomena Nostrale e sceneggiate da Arianna Misa, si sono dimostrate una lettura interessante e semplice, in alternativa a lunghi testi scritti in caratteri minuscoli che la maggior parte degli utenti accetta senza leggere.
Tramite questa iniziativa l’utente viene catapultato in una storia a fumetti che spiega vignetta dopo vignetta l’utilizzo che verrà fatto dei propri dati. La protagonista della storia si ritrova sul pianeta Privacy al cospetto di un piccolo alieno che ha il ruolo del titolare del trattamento.
I due inizieranno a conversare e il piccolo alieno illustrerà passo dopo passo tutti i dettagli dell’informativa della privacy.
Fonte: Wired