Cosa è e a cosa serve un 'firewall'?
Un Firewall (letteralmente muro di fuoco o muro taglia fuoco) protegge il nostro sistema da intrusi indesiderati e ci avvisa se un programma invia o trasmette le nostre informazioni personali.
Il firewall può essere considerato un sistema di sicurezza equivalente alla serratura della porta di casa. Se la porta d’ingresso non è chiusa chiunque potrà liberamente entrare e uscire da casa nostra avendo, inoltre, libero accesso a quanto si trova dentro. Usare un firewall è come mettere una porta dotata di serratura alla nostra casa. Nessuno può entrare a parte noi che abbiamo la chiave o chi verrà autorizzato.
Una notifica ci avviserà che qualcuno o qualcosa sta cercando di collegarsi al nostro dispositivo o che un programma sta chiedendo l’accesso a internet. Questo allarme probabilmente mostrerà il nome di una rete, un programma, un sito web o un indirizzo IP.
I migliori Firewall sono quelli con lo strumento per la rilevazione dei malware basato sull’analisi comportamentale: il programma viene sottoposto all’analisi di un sistema di rilevamento automatico che confronta il suo comportamento con quelli tipici di tutte le famiglie di malware già note. Il vantaggio di questo approccio è che permette di rilevare nuovi malware, anche quelli non ancora presenti nel database dell’Antivirus.
L’uso di un firewall è altamente raccomandato per difendersi da quei programmi apparentemente innocui ma che, un volta installati, aprono una porta che consente il furto di informazioni, o installano virus ancora più dannosi, stiamo parlando dei trojan.