Cosa è un 'trojan'?
ll termine fa riferimento alla mitologia greca: Il cavallo di troia. In generale un Trojan è un virus che viene mascherato all'interno di un'applicazione apparentemente inoffensiva. L'utente, eseguendo o installando quest'ultimo programma, in effetti attiva anche il codice del trojan nascosto.
Spesso è la vittima stessa che involontariamente, non prestando attenzione ai siti che sta visitando o all’attendibilità dello sviluppatore dell’APP che sta scaricando, ricerca e scarica un trojan sul proprio dispositivo. Una tecnica che gli hackers amano usare è quella di inserire queste "trappole" in APP gratuite o in copie pirata di software.
I trojan posso essere utilizzati per raccogliere dati sensibili dell’utente o dell’azienda. Altre volte gli stessi trojan possono essere usati per scaricare nel dispositivo altri virus. Oppure possono essere usati per aprire porte (backdoor) di comunicazione in sistemi o server che normalmente dovrebbero essere chiuse. Per difendersi da questi tipi di attacchi è essenziale installare un Firewall.