NEWS

Comuni, le prove dei concorsi non sono affari di tutti

I comuni sono tenuti a pubblicare gli esiti delle prove concorsuali ma non i risultati delle prove intermedie con tutte le informazioni di merito inerenti ai candidati. Anzi il rischio per chi eccede in questa azione di trasparenza è di incorrere in una bella sanzione in materia di privacy. Lo ha evidenziato il Garante per la protezione dei dati personali con l'ordinanza n. 9468523 del 3 settembre 2020.

concorso del comune, i risultati dei candidati non sono conoscibili da chiunque

Un candidato ha inoltrato un reclamo all'Autorità in riferimento all'avvenuta pubblicazione sul sito di un comune di informazioni personali dei soggetti partecipanti ad una selezione pubblica. Il comune al ricevimento della richiesta di informazioni da parte del Garante ha immediatamente rimosso le informazioni personali in eccesso ma l'Autorità ha comunque deciso di sanzionare l'ente locale per mancato rispetto delle disposizioni sulla tutela dei dati.

La diffusione sul sito internet di dati eccedenti quanto richiesto dalla norma non è permesso neppure ad un comune. Nel caso di un pubblico concorso deve infatti essere pubblicata solo la graduatoria finale della selezione con le indicazioni dei vincitori e non gli esiti delle prove intermedie, conclude l'ordinanza.

Fonte: Italia Oggi dell'11 gennaio 2021

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Brexit: il punto del Garante Privacy sulle conseguenze per la protezione dei dati
Next Fascicolo sanitario elettronico: nessuna scadenza per l’inserimento dei dati

Il presidente di Federprivacy a Rai Parlamento

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy