NEWS

La Commissione Ue pubblica il modello per la rendicontazione sulle tecniche di profilazione dei consumatori ai sensi del Digital Markets Act

La Commissione UE ha pubblicato il modello per la rendicontazione sulle tecniche di profilazione dei consumatori e l'audit indipendente di tali relazioni. I gatekeeper sono tenuti a presentare i rapporti alla Commissione come parte dei loro obblighi ai sensi dell'articolo 15 del Digital Services Act. (DMA) Il modello è destinato ai gatekeeper riguardo ai loro obblighi di segnalazione sulle tecniche di profilazione dei consumatori.

La Commissione ha pubblicato il modello di relazione sulle tecniche di profilazione dei consumatori

Le relazioni sulle tecniche di profilazione dei consumatori devono descrivere, in modo dettagliato e trasparente, tutte le informazioni pertinenti su tutte le tecniche utilizzate per la profilazione dei consumatori applicate a o attraverso qualsiasi servizio di piattaforma principale offerto dai gatekeeper. I gatekeeper sono tenuti a sottoporre questa descrizione a un audit indipendente e le relazioni dovrebbero contenere anche la valutazione del revisore sulla completezza e accuratezza della descrizione. I gatekeeper designati il ​​5 settembre 2023 devono presentare la loro prima relazione e una panoramica non riservata entro il 7 marzo 2024 .

La Commissione ha pubblicato anche le risposte non riservate alla consultazione sul progetto di modello per la descrizione sottoposta a audit indipendente, ricevute durante la consultazione pubblica.

Fonte: Commissione Europea

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Privacy e gestione del personale, la nuova edizione del manuale per la protezione dei dati in ambito di lavoro
Next Cybersicurezza: pubblicati nuovi bandi del Digital Europe Programme

Privacy e Lavoro nell'era degli algoritmi

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy