Cos'è il 'Data Wiping'?
Per Data Wiping si intende la cancellazione definitiva di un file dal proprio computer. A differenza di quello che si potrebbe pensare, quando si formatta un dispositivo di memoria o un hard disk, non è assolutamente detto che i vecchi dati non siano più recuperabili. Semplicemente il sistema operativo sa che lo spazio prima occupato dal file (o dai files), è disponibile e quindi potrà “riscriverci” sopra.
Basta un software di Data Recovery e si possono facilmente recuperare i dati, anche se avete formattato mesi fa. Anche se alcune porzioni di disco saranno riscritte, i software di Data Recovery riescono a recuperare i file, anche in caso di riscrittura parziale.
Una soluzione a questa possibile violazione della propria privacy è dunque il Wiping, che consiste nella cancellazione completa dei file, al cui posto sono scritte ripetutamente informazioni nulle che ne cancellano definitivamente l'esistenza.
Quando pulisci o fai il wipe di un determinato dispositivo di archiviazione, come ad esempio di un hard disk, o di una pendrive, cancelli automaticamente tutto ciò che si trova su di esso, inclusi eventuali file che hai eliminato in precedenza ma che potrebbero ancora esistere. I programmi capaci di pulire intere unità di archiviazione sono spesso definiti come programmi di distruzione dei dati.
Questi programmi sovrascrivono ogni parte dell’unità di archiviazione, utilizzata o meno, tramite uno dei numerosi metodi di cancellazione dei dati. Dunque, quando pulisci o fai il wipe di un certo dispositivo, cancelli completamente e definitivamente tutto ciò che si trova su di esso.
Dal momento che il wipe di un dispositivo cancella ogni cosa presente sul dispositivo stesso, di solito si ricorre a questa operazione soltanto in certe occasioni. Ad esempio, un wipe si fa quando si vuole vendere un determinato dispositivo o, piuttosto, quando il dispositivo in questione presenta dei problemi e quindi si desidera riportarlo allo stato iniziale.