Cosa è il 'restore' dei dati?
Quando si parla di restore (in italiano “ristabilire” o “ripristinare”) ci si riferisce al ripristino sul disco originale dei files archiviati in un backup. Il Restore può essere effettuato partendo da un punto di ripristino precedente, ovvero da un backup, quando interessa i dati di un sistema, oppure in uno scenario di Disaster Recovery, il restore può consistere in più interventi di ripristino su vari livelli dell'infrastruttura o del sistema (rete, sistema operativo, etc) al fine di ripristinare l'operatività del sistema.
In uno scenario di Disaster Recovery, il ripristino partendo da un punto di backup precedente è in generale solo una delle varie attività previste per il ripristino.
Se il backup infatti consente di tenere al “riparo” i dati e quindi viene necessariamente eseguito su di un supporto esterno al computer, questo rende necessario che nel momento in cui si presenti la necessità di utilizzare tali salvataggi è necessario renderli fruibili. Per questo è importante dotarsi di software in grado di saper ripristinare i dati in modo veloce ed efficace così da affrontare al meglio ogni emergenza.
Un'efficace procedura di restore rappresenta una misura di sicurezza ai fini della conformità al Gdpr, che all'art. 32 lettera d) comma 1 richiede che le misure di sicurezza tecniche ed organizzative, tra le quali il backup ed il ripristino, siano testate (che vuol dire provate), verificate (cioè corrispondenti all’obiettivo e ripetibili) e valutate (cioè esaminate negli eventuali margini di miglioramento) regolarmente nella loro efficacia.