Organizzato un corso per aiutare DPO e addetti ai lavori a gestire i data breach in modo efficiente
Il numero esponenziale di attacchi hacker e degli incidenti informatici degli ultimi tempi ha letteralmente creato un perenne stato di allarmismo nelle aziende che sono alle prese con la prevenzione e la gestione dei data breach.
(Nella foto: Monica Perego, docente del Master per Esperto Privacy, tiene anche il Corso sulla gestione dei Data Breach)
Per dare supporto a DPO e addetti ai lavori che devono affrontare tali delicate situazioni preparandosi in anticipo senza lasciare spazio ad alcuna improvvisazione, nell’ambito delle proprie attività formative Federprivacy ha organizzato il Corso 'Il Data Breach: pianificazione e gestione prima, durante e dopo l’evento’.
Infatti, la diffusione, l’acquisizione, l’accesso, il furto o la perdita di dati personali, a cura di soggetti non autorizzati o dovuti ad eventi imprevedibili, rappresentano una violazione della sicurezza dei dati aziendali più comunemente conosciuta con il termine di “Data Breach”.
Il bisogno espresso dalle imprese di comprendere come fronteggiare un tale evento ha favorito la progettazione di questo corso di una giornata che si pone l’obiettivo di fornire informazioni, con un taglio molto pratico, di come pianificare la gestione di un eventuale Data Breach, come gestirlo operativamente in una logica "PDCA" (Plan-Do-Check-Act), come formare un team dedicato allo scopo, come individuare quali sono i criteri di valutazione, la gestione e le relative azioni correttive da introdurre a seguito di una violazione sui dati, e come rendicontare le attività svolte sia al team che al titolare del trattamento per valutarne l’efficacia, ed eventualmente individuare le aree di miglioramento.
Il Corso "Il Data Breach: pianificazione e gestione prima, durante e dopo l’evento" ha una durata di 8 ore e si svolge lunedì 13 giugno 2022 in modalità FAD su piattaforma Zoom in classe live interattiva con la docenza dell'Ing. Monica Perego, membro del Comitato Scientifico di Federprivacy, e docente del Master per Esperto Privacy. Per maggiori dettagli ed iscrizioni, è possibile visitare l’Agenda Online.