Sfogliabile online il N.3/2024 della rivista Privacy News dedicata a rischi e opportunità della tecnologia per i giovani
È disponibile il nuovo numero della rivista “Privacy News”, dedicata alla tecnologia come arma a doppio taglio che può causare dolorose ferite, ma che allo stesso tempo può essere invece fonte di grandi soddisfazioni per le nuove generazioni.
Da una parte, come evidenzia una recente indagine di Demospika, circa 1,1 milioni di under 35 anni, pari al 10,1% della popolazione giovanile complessiva residente in Italia, sono a rischio elevato di sviluppare dipendenza dai social network.
Da alcuni anni dilagano inoltre fenomeni che, attraverso le tecnologie, minacciano il benessere di coloro che vivono quello che dovrebbe essere il periodo più bello della loro vita, e che invece devono confrontarsi con forti disagi causati da cyberbullismo, revenge porn, hate speech, assurde challenge social, subdoli condizionamenti delle opinioni, fake news, profilazioni online e pubblicità mirate spesso ingannevoli.
L’orizzonte non è però tutto fosco, perché è proprio l’innovazione tecnologica, specialmente con l’espansione dell’intelligenza artificiale, che sta offrendo straordinarie opportunità per i giovani che ambiscono a un lavoro gratificante.
Infatti, spesso lo sviluppo di progetti tecnologici innovativi implica il trattamento di ingenti quantità di dati personali, da cui scaturisce una crescente domanda da parte delle aziende di professionisti della privacy e della data protection capaci di gestire efficientemente i dati e prevenire le violazioni.
Basti pensare che, secondo il Future of Jobs report 2023 del World Economic Forum, nei settori maggiormente interessati dalla gestione dei dati, le professioni che afferiscono alla privacy, alla data protection e ai big data in generale vedranno un incremento del 30-35% entro il 2027.
Il numero 3/2024 della rivista Privacy News è già disponibile in versione digitale, e anche se di norma è riservata agli associati che la possono sfogliare online previo login dall’area riservata del sito di Federprivacy, questo numero è stato reso accessibile pubblicamente per divulgare i temi di attualità della protezione dei dati.
Nei prossimi giorni le riviste saranno spedite a 2.500 associati e a tutti coloro che faranno richiesta per riceverne una copia omaggio fino ad esaurimento delle disponibilità, con una diffusione complessiva che raggiungerà oltre 10.000 addetti ai lavori.
Il magazine trimestrale di Federprivacy, è una testata registrata presso il Tribunale di Firenze con autorizzazione n.5871 del 08.05.2012, e viene spedito in omaggio a tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa. Gli associati hanno accesso a tutte le copie di archivio nella versione digitale dall’area riservata del sito di Federprivacy.
Non essendo prevista la sottoscrizione di abbonamenti annuali e neppure l'acquisto di singole copie, coloro che sono interessati a ricevere regolarmente la rivista trimestrale di Federprivacy (versione digitale + edizione cartacea) possono iscriversi come soci membri o sostenitori dell’Associazione.