Cos'è il 'ghosting'?
Ghosting è un termine usato per descrivere la pratica di interrompere tutte le comunicazioni e i contatti con un partner, un amico o un conoscente senza alcun preavviso o apparente giustificazione e successivamente ignorare qualsiasi tentativo di ricontattare o comunicare fatto dal ex-partner, amico o conoscente. Nei casi più estremi, la persona viene cancellata o bloccata da tutti i social media.
Così si ha davvero l’impressione di aver avuto a che fare con una figura evanescente (da ghost - in inglese "fantasma" - ghosting vuol dire letteralmente "sparire come un fantasma"). Il termine ha avuto origine nei primi anni 2000. Nel decennio successivo, i media hanno riportato un aumento del ghosting, che è stato attribuito al crescente utilizzo dei social media e delle app di incontri online .
Sono state suggerite varie spiegazioni a questo fenomeno, ma sono incolpati soprattutto i social media e le app di appuntamenti, che rendono più facile tagliare i contatti con poche ripercussioni sociali. Inoltre, più il comportamento diventa comune, maggiore è la desensibilizzazione agli effetti negativi per chi subisce questa azione.
Ovviamente si tratta di una tecnica che può essere usata anche da un malintenzionato che nel corso di attività di social engineering si finge un amico per cercare di carpire informazioni e dati personali all'utente, per poi dileguarsi improvvisamente una volta che ha ottenuto ciò che voleva.