NEWS

In cosa consiste lo 'sniffing'?

Dall'inglese, “odorare”, in informatica e nelle telecomunicazioni lo “sniffing” consiste in attività di intercettazione dei dati che vengono trasmessi su una rete attraverso l'utilizzo di software che vengono detti sniffer. Uno sniffer non è necessariamente dannoso. Si tratta infatti di un software comunemente utilizzato per monitorare e analizzare il traffico di rete, al fine di rilevare problemi e mantenere il sistema efficiente.

Lo sniffing è un'attività di intercettazione informatica


Tuttavia, gli sniffer possono essere utilizzati anche per scopi illegali. Gli sniffer registrano tutto ciò che incontrano, inclusi i nomi utente e le password non criptate, pertanto possono essere sfruttati dagli hacker per accedere a qualsiasi account. Lo sniffing inteso come attacco o intrusione si distingue in: attivo quando l'intruso accede alla rete come se ne facesse parte (un tipo di attacco attivo è lo spoofing in cui l'intruso assume l'indirizzo IP di un utente della rete) e passivo quando si intercettano i dati transitanti sulla rete e ciò può avvenire per scopi di monitoraggio consentiti o fraudolenti.

Gli hacker utilizzano gli sniffer per rubare dati, spiare le attività di rete e raccogliere informazioni sugli utenti. In genere l'obiettivo finale è ottenere password e informazioni sui conti correnti da utilizzare in siti bancari e di shopping. Gli hacker posizionano spesso gli sniffer in luoghi che offrono connessioni WI-Fi non sicure, come quelle presenti in caffetterie, hotel e aeroporti. L’uso di un Firewall e di una rete VPN è altamente raccomandato per difendersi da questi tipi di attacchi.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa è lo 'spamming'?
Next Cos'è il 'ghosting'?

10 Consigli per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy