NEWS

Voucher e borse di studio per il Corso di alta formazione su Privacy e gestione del personale

Fin dall’introduzione della prima Legge n. 675/1996 sulla protezione dei dati personali, nella maggior parte delle aziende la più grande mole di informazioni da tutelare riguardava la gestione del personale. All’epoca, individuarne il perimetro e adottare le misure di sicurezza richieste era un compito di relativa difficoltà, perché i dati si presentavano perlopiù in forma cartacea, spesso riposti in archivi fisici.

A febbraio il Corso di alta formazione su Privacy e gestione del personale

Nella società digitalizzata di oggi sempre più pervasa da sistemi di intelligenza artificiale e decisioni automatizzate, molti dati vengono invece trattati in modalità telematica e più velocemente rispetto al passato, ma non senza criticità. Inoltre, la disciplina attuale ha addossato molte responsabilità ai titolari del trattamento con il principio di “accountability”, e come noto, il GDPR prevede pesanti sanzioni per i trasgressori.

Consapevole delle complessità dei trattamenti dei dati delle risorse umane e della necessità per i Data Protection Officer ed altri addetti ai lavori di acquisire ulteriori competenze rispetto al passato, Federprivacy torna ad organizzare il Corso di formazione "Privacy e gestione del personale" con un programma implementato rispetto alla prima edizione, composto adesso di 16 moduli di 6 ore ciascuno per una durata complessiva di 106 ore coordinato dal Prof. Andrea Sitzia, docente di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell'Università di Padova.

Oltre alle slides fornite dai numerosi docenti di spicco che si avvicenderanno nello svolgimento del corso che inizierà a febbraio, il materiale didattico di riferimento sarà la nuovissima edizione del volume “Privacy e gestione del personale”, edito da Teleconsul (gennaio 2024) con il patrocinio della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, di cui ogni partecipante riceverà una copia come principale testo di riferimento durante lo svolgimento del corso.

A febbraio il Corso di alta formazione su Privacy e gestione del personale

Il programma completo del corso ed il calendario delle lezioni sono disponibili nell'Agenda Onlne del sito di Federprivacy, dove è possibile anche effettuare l'iscrizione online (previo login) per prenotare la partecipazione.

E' possibile iscriversi sia all'intero percorso di 106 ore che a ciascun singolo modulo di 6 ore. Coloro che partecipano almeno all'80% del programma complessivo e svolgono regolarmente i test di apprendimento con esito positivo conseguono l'attestato delle competenze acquisite, mentre chi partecipa a singoli moduli riceve l'attestato di frequenza. 

Con l'offerta speciale messa a disposizione da Federprivacy nei mesi di dicembre 2023 e gennaio 2024, oltre a ricevere in omaggio il volume "Privacy e gestione del personale" (edizione 2024) gli associati ricevono anche un voucher formativo per partecipare gratuitamente a un webinar a scelta tra i 16 moduli del corso, oppure da utilizzare come buono sconto sull'iscrizione all'intero percorso.

Inoltre, sono state stanziate 3 borse di studio a copertura dei costi di partecipazione al corso destinate a soci membri dell'associazione under 35 che saranno ritenuti particolarmente meritevoli in ragione del proprio curriculum.

Scarica la brochure completa del corso:

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Master per Esperto Privacy: in partenza l'ultima edizione del 2024
Next Il 25 luglio l'assemblea annuale di Federprivacy

TV9, il presidente di Federprivacy alla trasmissione 9X5

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy