NEWS

Master per Esperto Privacy: in partenza l'ultima edizione del 2024

In partenza l'ultima edizione in programma per quest'anno del Master per Esperto Privacy valido ai fini della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy rilasciata da TÜV Italia ottenuta finora da oltre 500 professionisti della protezione dei dati. Il corso, con un board di docenti autorevoli esperti della materia, e si svogerà dal 6 novembre al 17 dicembre.

Oltre alla video lezione iniziale dell'Avv.Guido Scorza, Componente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, il board dei docenti individuato da Federprivacy è infatti ora composto da Luca Bolognini, Avvocato, Presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy e la valorizzazione dei dati, Paolo Balboni, Avvocato, Professore di Privacy, Cybersecurity, e IT Contract presso l’Università di Maastricht, Giovanni Ziccardi, Professore di "Informatica Giuridica" presso l'Università degli Studi di Milano, Pierluigi Perri, Professore aggregato di “Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili” presso l’Università degli Studi di Milano, e Monica Perego, Consulente e formatore. Ingegnere, membro Comitato Scientifico di Federprivacy.

Dopo più di 60 edizioni con oltre 3.000 partecipanti del Master Privacy Officer, ora il programma dello storico corso di Federprivacy è stato ulteriormente arricchito ed aggiornato in base alle recenti evoluzioni normative e alle sfide che devono affrontare Data Protection Officer e altri addetti ai lavori, e perciò la nuova versione del percorso formativo ha adesso una durata complessiva di 48 ore suddivise con 11 lezioni frontali su piattaforma online live di 4 ore ciascuna e 3 lezioni in e-learning della durata di 1 ora ciascuna.

Nel programma didattico del Master per Esperto Privacy sono infatti inseriti i temi relativi agli ultimi regolamenti emanati dall’Unione Europea come il Digital Services Act (DSA), il Digital Markets Act (DMA) e il Data Governance Act (DGA), ed anche le novità che impattano sulla tutela della privacy nell’ambito del rapporto di lavoro dettate dall’introduzione del Dlgs 104/2022 (Decreto Trasparenza) e dal recepimento della Direttiva UE 2019/1937 in materia di whistleblowing.

E oltre alle lezioni tenute dagli esperti giuridici, come negli scorsi anni un modulo operativo del programma è specificamente dedicato ai temi organizzativi della protezione dei dati con i sistemi di gestione e i relativi audit che sono necessari per conseguire e mantenere la compliance al GDPR.

Inoltre, è stata aggiunta anche un’intera sessione dedicata alla gestione della cybersecurity con le best practices basate sugli standard delle più recenti versioni delle norme tecniche come la ISO/IEC 27001:2022 “Information security, cybersecurity and privacy protection — Information security management systems — Requirements”, e la ISO/IEC 27002:2022 “Tecnologie Informatiche - Tecniche di sicurezza - Codice di pratica per la gestione della sicurezza delle informazioni”, nonché le Linee Guida per la sicurezza e privacy dei dispositivi IoT ISO/IEC 27400:2022.

Al termine del percorso specialistico con esito positivo viene rilasciato l'attestato delle competenze acquisite con il riconoscimento di 16 crediti per gli avvocati e valido ai fini della copertura del requisito formativo richiesto da TÜV Italia, e i partecipanti in possesso dei requisiti possono facoltativamente accedere agli esami di certificazione di "Privacy Officer e Consulente della Privacy" in accordo alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 sulla base del capitolato proprietario di Federprivacy.

Per maggiori informazioni è possibile visitare l'Agenda Online di Federprivacy o scaricare la brochure completa del corso:

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Numero speciale della rivista Privacy News, in spedizione migliaia di copie omaggio
Next Voucher e borse di studio per il Corso di alta formazione su Privacy e gestione del personale

App di incontri e rischi sulla privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy