NEWS

Istituto Privacy, creata “Data Protection & Ethics Advising Unit” per progetti di ricerca e innovazione europei e nazionali

L’Istituto Italiano per la Privacy ha creato una innovativa “Data Protection & Ethics Advising Unit - DPEAU”, composta da specialisti provenienti da primari studi legali italiani legati all’IIP, con rilevante esperienza in materia di protezione dei dati, etica, cybersecurity e privacy nei progetti di ricerca e innovazione europei e nazionali.

La DPEAU offrirà supporto e orientamento ai Consorzi e Partner beneficiari italiani, assegnatari di progetti di ricerca e innovazione, sia per la gestione di funzioni di “Data Protection Officer/Office” esternalizzato, sia per lo svolgimento di Valutazioni d’Impatto Etiche e sulla Protezione dei Dati (DPIA), sia per il supporto ai Comitati Etici nell’orientamento alla compliance dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Luca Bolognini, avvocato e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy, commenta con soddisfazione il lancio della DPEAU: “Ormai in ogni Grant Agreement e Consortium Agreement di progetti di ricerca e innovazione, a maggior ragione se europei, è indispensabile indirizzare un elevato e delicatissimo numero di adempimenti e cautele per privacy, etica, cybersecurity e protezione dei dati.

I nostri esperti hanno sviluppato, in questi anni, notevoli e preziose competenze ed esperienze in progetti di ricerca, come advisor indipendenti in grado di aiutare realmente i Consorzi e i singoli Partner, spesso, altrimenti, privi di adeguate competenze interne. La materia è divenuta di importanza critica per qualsiasi iniziativa di ricerca, sperimentazione e innovazione – non solo in ambito clinico ma più in generale in ogni progetto di ricerca che implichi l’uso di nuove tecnologie – e, al di là dei rischi sanzionatori o di blocco delle attività di trattamento dei dati, sussistono anche vincoli contrattuali con i finanziatori e rischi reputazionali da prendere in considerazione. Come Istituto, speriamo di contribuire a migliorare l’ecosistema dei diritti fondamentali e della sicurezza nel trattamento dei dati relativi a persone fisiche coinvolte nei progetti di ricerca italiani e internazionali.”

Per informazioni sulle attività della “Data Protection & Ethics Advising Unit - DPEAU”, si può contattare l’Istituto all’indirizzo email [email protected].

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Bimba sul sito del Comune di Roma, indaga il Garante della Privacy
Next Polizia Postale, in Italia oltre 10mila gli attacchi informatici solo nell’ultimo anno

Il presidente di Federprivacy al TG1 Rai

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy