NEWS

Gli USA fanno causa a TikTok per violazione della privacy dei bambini

Venerdì 2 agosto il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la Federal Trade Commission hanno intentato una causa contro TikTok e la sua società madre ByteDance, sostenendo che la TikTok ha ripetutamente violato il Children's Online Privacy Protection Act. (COPPA)

Nella causa, il governo Usa ha affermato che TikTok ha consapevolmente raccolto dati da milioni di bambini di età inferiore ai 13 anni, e ha consentito loro di interagire con adulti e contenuti per adulti sull'app.

Secondo la denuncia nella causa civile nel Caso 2:24-CV-06535, TikTok è accusato di archiviare dati come indirizzi e-mail di utenti di età inferiore ai 13 anni, consentendo loro di creare regolari account (TikTok offre anche una versione ridotta della piattaforma per bambini sotto i 13 anni) , e non onorando le richieste dei genitori che chiedono la cancellazione degli account dei loro figli piccoli.

"TikTok ha violato consapevolmente e ripetutamente la privacy dei bambini, minacciando la sicurezza di milioni di bambini in tutto il paese" - ha dichiarato in un comunicato la presidente della FTC Lina Khan - “La FTC continuerà a utilizzare tutta la portata delle sue autorità per proteggere i bambini online, soprattutto perché le aziende utilizzano strumenti digitali sempre più sofisticati per sorvegliare i bambini e trarre profitto dai loro dati”.

In una propria dichiarazione, da parte sua TikTok ha affermato di non essere d’accordo con le accuse contenute nella causa.

"Non siamo d'accordo con queste accuse, molte delle quali si riferiscono a eventi passati e pratiche che sono di fatto inaccurate o che sono state affrontate. Siamo orgogliosi dei nostri sforzi per proteggere i bambini e continueremo ad aggiornare e migliorare la piattaforma" - si legge nella dichiarazione - "A tal fine, offriamo esperienze adatte all'età con rigorose garanzie, rimuoviamo in modo proattivo gli utenti minorenni sospetti e abbiamo lanciato volontariamente funzionalità come limiti predefiniti di tempo di utilizzo, Family Pairing e ulteriori protezioni della privacy per i minori."

Nel 2019, il governo americano aveva citato in giudizio Musical.ly, la società poi diventata TikTok, per presunte violazioni del COPPA. Da allora, TikTok è stata costretta a rispettare un’ordinanza del tribunale che le impone di adottare misure aggiuntive per conformarsi alla suddetta legge.

L'attuale causa è stata intentata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto centrale della California, dove si trova la sede statunitense di TikTok.

Fonte: NBC News

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Attenzione alla truffa che arriva su WhatsApp con la scusa di offrirvi un lavoro
Next Chiara Ferragni torna a impegnarsi nel sociale? occhio alla truffa che sfrutta immagine e voce della nota influencer

Il presidente di Federprivacy a Report Rai 3

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy