Data breach al Parlamento Ue, esposti i dati di 16mila persone tra cui deputati e funzionari
I dati di 16.000 persone legate al Parlamento europeo sono stati esposti online. A dare notizia del data breach è stata la società di sicurezza informatica Shadowmap. I file scoperti dagli esperti di cybersecurity contengono dati come password, descrizioni di posti di lavoro e altre informazioni personali contenute in un portale internet all'interno del dominio del Parlamento Ue.
Le informazioni personali riguardano giornalisti, deputati, membri di partiti politici e personale amministrativo, e trai dati vi sono informazioni sui membri di diverse istituzioni dell'Unione europea come l’Europol, e anche riguardanti il Garante europeo della protezione dei dati.
A seguito di numerosi tweet relativi alla violazione di sicurezza dei dati, il servizio stampa del Parlamento europeo ha risposto cercando di minimizzare l’accaduto e affermando che "la perdita non è collegata a un sistema gestito da un'istituzione dell'UE e non contiene dati sulle istituzioni dell'UE. I responsabili del sistema sono stati contattati immediatamente".
Fonte: EuToday