NEWS

Data breach al Parlamento Ue, esposti i dati di 16mila persone tra cui deputati e funzionari

I dati di 16.000 persone legate al Parlamento europeo sono stati esposti online. A dare notizia del data breach è stata la società di sicurezza informatica Shadowmap. I file scoperti dagli esperti di cybersecurity contengono dati come password, descrizioni di posti di lavoro e altre informazioni personali contenute in un portale internet all'interno del dominio del Parlamento Ue.

Sede del Parlamento Europeo

Le informazioni personali riguardano giornalisti, deputati, membri di partiti politici e personale amministrativo, e trai dati vi sono informazioni sui membri di diverse istituzioni dell'Unione europea come l’Europol, e anche riguardanti il Garante europeo della protezione dei dati.

A seguito di numerosi tweet relativi alla violazione di sicurezza dei dati, il servizio stampa del Parlamento europeo ha risposto cercando di minimizzare l’accaduto e affermando che "la perdita non è collegata a un sistema gestito da un'istituzione dell'UE e non contiene dati sulle istituzioni dell'UE. I responsabili del sistema sono stati contattati immediatamente".

Fonte: EuToday

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Diffuse online via WhatsApp liste di persone di etnia rom contagiate dal Coronavirus
Next Negli Usa niente privacy per chi lavora in smart working

Il furto d'identità con l'intelligenza artificiale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy