Cosa significa 'Internet of Things'?
Internet of things (IoT o Internet delle cose) è l'espressione usata per descrivere l'estensione della connessione Internet alle più svariate tipologie di oggetti (dagli elettrodomestici alle auto). I dati rilevati grazie ad appositi sensori possono essere scambiati e comunicati tramite Internet e gli oggetti possono essere monitorati e gestiti da remoto.
L'Internet of Things estende agli oggetti del mondo reale la capacità di raccogliere, elaborare e scambiare dati in rete tipiche dei dispositivi elettronici come i computer e gli Smartphone, permettendo di migliorare monitoraggio, controllo e automazione. L’Internet delle cose beneficia degli sviluppi nei campi dell’elettronica e della comunicazione wireless per abilitare le capacità digitali e di comunicazione in elettrodomestici, telecamere, termostati, veicoli, etc.
Molti oggetti di uso quotidiano stanno assumendo sempre nuove funzionalità e modalità di interazione. Vengono chiamati “smart” ossia intelligenti perché capaci di risolvere problemi, velocizzare azioni, diminuire gli sprechi. In questo ambito sono stati sviluppati infatti numerosi oggetti smart per il settore security come sensori per porte e finestre in grado di rilevare tentativi di infrazione, videocamere di sorveglianza, serrature intelligenti e videocitofoni.
Ci sono anche applicazioni per la gestione della casa come i contatori intelligenti utili per la misura e gestione dei consumi di gas, acqua e calore, gli elettrodomestici intelligenti (lavatrice, frigorifero) e tutti gli apparecchi di illuminazione e climatizzazione. Tutti strumenti in grado di essere gestiti direttamente dal proprio smartphone. Infine, da poco sul mercato gli smart home speaker – come Google Home o Amazon Echo –permettono di gestire gli oggetti connessi attraverso comandi vocali.