NEWS

Cosa è un 'URL'?

Ogni sito web o contenuto di Internet è identificabile in maniera univoca grazie al suo indirizzo IP: per scoprire in quale remoto server è archiviato, basta conoscere l'IP, digitarlo nella barra degli indirizzi di un qualunque browser e attendere che venga scaricata e mostrata sullo schermo. Un indirizzo IP però è composto da un totale di almeno 12 cifre, e questo lo rende difficile da ricordare. Per ovviare a queste difficoltà mnemoniche, è stato ideato l’URL.

 L’URL (Uniform Resource Locator) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet


L’URL (Uniform Resource Locator) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un’immagine. È l’elemento che ci permette di trovare un sito web, cioè l’indirizzo che noi digitiamo nel browser quando cerchiamo una pagina o un file.

-L’URL stesso contiene il nome del protocollo da utilizzare per accedere alla risorsa (per esempio https), il nome del dominio che identifica un computer specifico su Internet (come https://www.federprivacy.org/) e la descrizione gerarchica che specifica il percorso di un file nel computer.

Ad esempio, l’url https://www.federprivacy.org/informazione/sapresti-rispondere è formata da tre parti:

- https: è il tipo di protocollo utilizzato
- www.federprivacy.org: è il nome del dominio
- /informazione/sapresti-rispondere: è il percorso fatto per raggiungere la pagina specifica

Nel momento in cui si digita un url nella barra degli indirizzi del browser entra in gioco il DNS (Domain Name System), una sorta di registro che si occupa di "convertire" gli url negli indirizzi IP corrispondenti e instradare la nostra richiesta al server corretto.

Note Autore

FederPrivacy FederPrivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Cosa si intende per misure di sicurezza informatiche?
Next Cosa è il 'credential stuffing'?

Privacy Day Forum 2023: Smartphone usati & Privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy