Cosa è il 'cracking'?
Il cracking si riferisce alla pratica di bypassare le protezioni di un computer con intenti criminali. I cracker praticano attività illegali come rubare i numeri delle carte di credito, diffondere virus, distruggere file o raccogliere dati personali da rivendere.
Per cracking si intende anche la violazione di sistemi informatici collegati ad Internet o ad un'altra rete, allo scopo di danneggiarli, di rubare informazioni oppure di sfruttare i servizi telematici della vittima (connessione ad Internet, traffico voce, sms, accesso a database etc).
Vi sono alcune abitudini che è possibile apprendere per proteggersi dal cracking. Tra queste, vi è quella di non aprire allegati provenienti da indirizzi mail sospetti, non inviare dati bancari o numeri delle carte di credito via mail e non utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche per eseguire attività sensibili.
Tuttavia, la cosa migliore che è possibile fare per proteggersi dal cracking è utilizzare un software antivirus avanzato che proteggerà contro ogni genere di malware, tra cui virus, spyware, ransomware e altri ancora.