Il Consiglio nazionale dei commercialisti istituisce un elenco di professionisti interessati a svolgere il ruolo di Data Protection Officer
Dal Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC) arriva un elenco composto dai professionisti iscritti all’Ordine che sono interessati a svolgere l'attività di Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei Dati) presso i consigli territoriali di categoria.
È l'iniziativa lanciata con l'informativa 127/2023 del 24 ottobre. Come si legge nel testo, il CNDCEC ha pubblicato sul proprio sito un avviso per la formazione dell'elenco. “Le candidature acquisite verranno messe a disposizione dei consigli degli ordini locali che potranno, in totale autonomia, decidere di affidare il servizio di Dpo ad uno dei soggetti presenti nell'elenco”.
I soggetti interessati ad essere inseriti nell’elenco possono inviare la domanda di partecipazione, firmata digitalmente, allegando il curriculum professionale in formato europeo, che possa dimostrare “l'approfondita conoscenza della materia, l'esperienza maturata e il possesso dei requisiti prescritti dall'avviso”. Nella domanda, per la quale viene anche fornito un facsimile da presentare in carta semplice deve essere anche indicata la tipologia di ordine per la quale il soggetto è interessato a svolgere l'incarico.