Attivo il sito web dell’Organismo di monitoraggio del Codice di condotta in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti
E' adesso attivo il sito internet dell’Organismo di monitoraggio del Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”, costituito ai sensi dell’art. 41 GDPR.
Si tratta di un tassello importante, inaugurato con l’approvazione del Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, da parte del Garante per la protezione dei dati personali, che ha poi accreditato l’Organismo il 6 ottobre 2022 (Reg. Provv. n. 324, doc. web n. 9818201).
Al Codice di condotta hanno aderito società che gestiscono i sistemi di informazioni creditizie (SIC) come Assilea, CRIF, CTC ed Experian.
L’Organismo di monitoraggio ha il compito di vigilare sul rispetto del Codice da parte delle aziende aderenti e di gestire eventuali reclami da parte degli interessati; effettua inoltre l’attività di vigilanza attraverso verifiche ispettive presso le aziende aderenti al Codice di Condotta.
Sul sito internet è disponibile il modello per l’invio dei reclami: l’Organismo, tuttavia, è competente esclusivamente a dirimere le controversie tra soggetti interessati e le aziende aderenti al Codice, adottando, eventualmente provvedimenti sanzionatori.
L’OdM è composto dal prof. Giovanni Maria Riccio, ordinario di diritto comparato dell’Università di Salerno e socio dello Studio Legale E-Lex, che ha assunto il ruolo di presidente, dall’avv. Gianluca di Ascenzo, con ampia esperienza nel settore dei consumatori, vicepresidente dell’Organismo, e dall’avv. Lucio Scudiero, counsel dello Studio Legance – Avvocati Associati.