NEWS

Attenzione alla privacy con gli account Microsoft: niente più disconnessione automatica se si dimentica di fare il logout

Microsoft ha annunciato, a dire la verità un po' sottovoce, un'importante novità che interessa tutti coloro che sono titolari di un account per usufruire dei servizi del colosso tecnologico fondato da Bill Gates.

Attualmente, quando si effettua il login al proprio account Microsoft da un browser (magari perché si vuole controllare la posta elettronica), dopo un certo periodo di inattività dell'account si viene automaticamente disconnessi.

In questo modo chi usa computer pubblici e si dimentica di effettuare il logout quando ha concluso il proprio lavoro può godere di un minimo di sicurezza in più, dato che il logout avviene in automatico.

Però a partire da febbraio le cose cambieranno: i login agli account Microsoft resteranno sempre attivi - a meno che non si usi la modalità di navigazione privata del browser - finché non verrà effettuato un logout manuale.

«L'esperienza di accesso al Web browser cambia quando accedi a qualsiasi prodotto o servizio con il tuo account Microsoft. A partire da febbraio 2025, potrai rimanere connesso automaticamente a meno che non ti disconnetti o usi la navigazione privata» spiega Microsoft in un documento significativamente intitolato “Evitare di rimanere connessi a un computer pubblico”.

Ciò può essere comodo per gli utenti quando essi usano il proprio computer personale, e tutto sommato in questo caso i rischi per la privacy possono essere limitati perché è vero che il nostro dispositivo rimarrà connesso a Microsoft, ma nessuno a parte noi dovrebbe essere in grado di utilizzarlo.

Tuttavia, se invece si usa un PC pubblico o condiviso con altre persone, la nuova impostazione espone effettivamente i dati personali a occhi indiscreti.

È bene quindi che nei prossimi giorni si inizi a tenere a mente che, quando si usa un computer pubblico, è necessario ricordarsi effettuare la disconnessione alla fine del lavoro, oppure usare la modalità di navigazione privata.

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev European Data Protection Board: in consultazione pubblica fino al 28 febbraio le linee guida sulla pseudonimizzazione

TV9, il presidente di Federprivacy alla trasmissione 9X5

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy