Buongiorno,
sul punto si è espresso in maniera molto chiara il il Garante della privacy fornendo un parere positivo su uno schema di decreto recante “Modalità e criteri di attivazione e gestione del servizio IT-alert”, nel quale si dava atto che le modalità di trasmissione dei messaggi prevista dal Sistema di allerta non comportano la conoscenza dei numeri di telefono dei terminali mobili e, conseguentemente, nemmeno dell’identità dei contraenti o utenti delle reti di comunicazione mobile cellulare.
Oltre a questo si evidenzia che "IT-alert è un messaggio di emergenza che viene inviato dalla rete a tutti i cellulari", serve in caso di calamità, non viene utilizzato per finalità diverse ed è sostanzialmente un invio unidirezionale. Da questo punto di vista "Non viola la privacy" poichè semplificando molto non raccoglie dati dai telefoni.
Dal punto di vista tecnico invece "non si può disattivare, è un messaggio di emergenza mandato dalla rete a tutti i cellulari", su alcuni modelli di telefono è possibile disabilitare la suoneria speciale che lo accompagna, o le notifiche.
Tecnicamente la disattivazione di IT-Alert (se questo avesse un senso) dal proprio smartphone significa non sentire il suono o l'avviso, ma il messaggio di emergenza massima a lilvello tecnologico viene comunque inviato al device. Per conformazione del sistema cellulare i messaggi di particolare rilevanza possono essere ricevuti indipendentemente dalle impostazioni dell’utente.
Tutti i dettagli nel link ufficiale:
www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docw...splay/docweb/9207188