NEWS

"Soggetti designati", quando e come individuarli

In materia di “organigramma” privacy il D.lgs. 101/2018 ha introdotto l’articolo 2-quaterdecies del Codice della privacy, che ha consentito di individuare i soggetti “designati” per specifici compiti. Si tratta di ruoli aziendali o dell’ente pubblico intermedi tra il titolare del trattamento e gli autorizzati. Peraltro, la individuazione del “soggetto designato” non è di per sé obbligatoria, ma è tanto più opportuna in strutture di media o grande dimensione.

Proprio per questo prima di arrivare alla designazione, la società o l’ente analizzeranno la propria organizzazione per valutare se l’assetto organizzativo, da delineare con documenti interni, porti alla individuazione di uno o più soggetto designati.

Se occorre per necessità organizzative, si può procedere a più designazioni di altrettante persone, con diversi compiti per settori di competenza.

Quanto alle formalità delle designazioni, seppure non assoggettati a vincoli, si devono, comunque, rispettare i principi di chiarezza, precisione e completezza.

Si aggiunge che l’individuazione di compiti e/o funzioni deve essere espressa e specifica (non generica), poiché tale individuazione non può essere desunta dal ruolo ricoperto nell’organigramma aziendale o dell’ente pubblico.

In tale quadro Federprivacy propone per i propri utenti due modelli dell’atto di designazione, una versione per gli enti pubblici, ed un'altra per i soggetti privati.

Note Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Ultima edizione dell'anno del Master Privacy Officer dal 25 al 30 novembre a Firenze
Next Federprivacy, nuovi membri nel direttivo e nel comitato scientifico

Il furto d'identità con l'intelligenza artificiale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy