NEWS

Privacy Officer, esami di certificazione TÜV il 27 marzo a Milano

Con il Regolamento UE 2016/679, diventa obbligatorio per tutte le p.a. e per migliaia di imprese dotarsi di un "Responsabile della Protezione dei Dati", e per adeguarsi al nuovo testo comunitario sono sempre più ricercati professionisti esperti della materia. In 6 anni Italia ha certificato come Privacy Officer e Consulente della Privacy circa 400 professionisti che hanno dimostrato oggettivamente di avere specifiche competenze in materia di protezione dei dati personali. La prossima sessione d'esami si svolgerà il 27 marzo a Milano.

Con l'introduzione del ruolo di Responsabile della protezione dei dati (data protection officer), la certificazione TÜV ha acquisito un valore riconosciuto nel mercato delle professioni.

Possono certificarsi come Privacy Officer e Consulente della Privacy coloro che possiedono i requisiti dello Schema di certificazione CDP/TÜV, e che hanno frequentato il corso di 48 ore "Master Privacy Officer", o in alternativa abbiano sostenuto con successo il pre-esame per dimostrare la propria idoneità ad accedere direttamente agli esami di certificazione.

I professionisti che superano l’esame per la certificazione basata sulla Norma ISO 17024, sono iscritti nel Registro del TÜV Examination Institute come figura professionale di "Privacy Officer e Consulente della Privacy".

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Federprivacy festeggia 10 anni con il nuovo sito web
Next La riforma della privacy, in edicola la guida di Italia Oggi. In omaggio per i soci Federprivacy

Il furto d'identità con l'intelligenza artificiale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy