Ultima edizione del 2020 del Master Privacy Officer a fine novembre in versione 'Smart'
Negli scorsi 10 anni ha registrato oltre 2mila partecipanti in 60 edizioni svolte rigorosamente in aula, ma ora anche il Master Privacy Officer e Consulente della Privacy è diventato “smart”, e si tiene infatti a distanza la classe dello storico corso di Federprivacy. Conclusa sabato scorso la 61esima edizione tenutasi in FAD con una ventina di partecipanti tra Data Protection Officer ed altri addetti ai lavori di grandi aziende, l'ultima edizione del 2020 è adesso in programma per la settimana dal 30 novembre al 5 dicembre.
Anche se questa evoluzione del corso è stata dettata dal protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ciò non toglie i punti di forza su cui i professionisti possono continuare a contare, tra cui un programma e metodi didattici ben collaudati nel tempo, un board di docenti di altissimo livello, e il bagaglio di esperienza della principale associazione italiana di professionisti della protezione dei dati, che conta oltre 15.000 iscritti e duemila membri associati.
A queste prerogative si aggiungono il notevole risparmio sui costi di trasferte per viaggi e soggiorni presso le sedi del corso, la possibilità di non allontanarsi dalla propria dimora abituale, ed anche il fatto di non dover rinunciare all’esperienza sociale dell’evento, grazie alla piattaforma online Zoom che viene utilizzata per il corso, la quale consente di interagire sia con i docenti che con gli altri partecipanti.
Dopo l’apertura del presidente di Federprivacy, la 61esima edizione del Master Privacy Officer è iniziata la lezione della prima giornata tenuta dall’Avv. Rocco Panetta, Country Leader per l’Italia di Iapp e fondatore dello Studio Legale Panetta & Associati, a seguire è stato l’Avv. Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e fondatore dello Studio ICT Legal Consulting a spiegare i casi complessi della privacy con il Gdpr, poi è stata la volta dell’Avv. Paolo Balboni, docente di privacy e cybersecurity all’Università di Maastricht University, nonché founding partner di ICTLC. Gli ultimi tre intensi giorni del percorso full immersion alternato tra teoria e pratica, hanno infine avuto la piena regia dell’Ing.Monica Perego, docente qualificato Tüv.
Dopo l'edizione appena conclusa, resta solo la prossima ed ultima edizione del corso in Agenda nel 2020 che si svolgerà dal 30 novembre al 5 dicembre sempre a distanza. Come negli anni scorsi, il master è valido ai fini della certificazione di Privacy Officer rilasciata da Tüv Italia, i cui esami possono essere sostenuti anche a distanza.