Certificazione TÜV di Privacy Officer nel settore Videosorveglianza, a febbraio il corso a Bologna
Con il Gdpr, la privacy non è più una materia riservata solo a giuristi ed avvocati, ma riguarda anche aziende e professionisti che operano in settori critici che richiedono particolare attenzione alla tutela dei dati personali, come il comparto della videosorveglianza. E' per tale motivo che nello schema di certificazione della figura del "Privacy Officer e Consulente della Privacy", TÜV Italia ha inserito anche il settore di specializzazione specifico per la videosorveglianza.
Con quasi 500 professionisti che hanno già dimostrato di possedere le competenze generali nella protezione dei dati, TÜV Italia ha infatti previsto un'estensione del proprio schema per il rilascio di certificazioni di secondo livello per coloro che si occupano di privacy negli ambiti della videosorveglianza, in cui gli impatti normativi non sono più limitati ai trattamenti effettuati attraverso le telecamere, come spiega il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi:
"La compliance privacy nel settore della videosorveglianza oggi non è più limitata alla conoscenza degli impatti normativi su semplici telecamere a circuito chiuso, ma riguarda sempre più sistemi intelligenti, connessioni IP, droni, cloud, intelligenza artificiale, ed è spesso un nodo cruciale nei controlli a distanza nell'ambito dei rapporti di lavoro. Per questo richiede specifiche competenze, meglio se certificate".
Grazie all'implementazione apportata allo schema TÜV/CDP, è possibile quindi validare le competenze specifiche dei privacy officer e consulenti della privacy che operano nel settore della videosorveglianza.
I corsi propedutici per la certificazione di secondo livello di Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza con TÜV Examination Institute, sono organizzati da Ethos Academy con il patrocinio di Federprivacy, e la prossima edizione è in agenda nei giorni 20 e 21 febbraio 2020 a Bologna. L'attestato rilasciato ai partecipanti sarà valido anche ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema TÜV Italia per "Privacy Officer e Consulente della Privacy" per n. 16 crediti.