NEWS

Patrocinato il Corso di perfezionamento di Data Protection e Data Governance dell'Università di Milano

Nell’ambito della consueta collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, Federprivacy ha patrocinato il Corso di perfezionamento di Data Protection e Data Governance con il riconoscimento dei crediti per i soci membri di Federprivacy ai fini dell’Attestato di Qualità rilasciato dall’associazione ai sensi della Legge 4/2013, e anche la previsione dei crediti formativi da parte dell’organismo di certificazione TÜV Italia per i professionisti certificati come Privacy Officer e Consulente della Privacy.

(Nella foto: il Prof. Pierluigi Perri, ricercatore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell'Università di Milano)

Il percorso, che si svolgerà dal 14 gennaio al 20 febbraio 2025, è coordinato dal Prof. Pierluigi Perri e ha l’obiettivo di fornire una preparazione concreta per tutte le figure professionali che operano nel campo, con un particolare focus quest’anno sul controllo del lavoratore.

Il corso ha l'intento di fornire una preparazione concreta per tutte le figure professionali che si trovano ad operare nel campo della protezione dei dati. A seguito dell'entrata in vigore del GDPR, infatti, questo tema ha assunto un'importanza centrale in tutte le Pubbliche Amministrazioni e nelle aziende private, richiedendo in molti casi di dotarsi di un professionista apposito che sovrintenda e coordini tutte le questioni che riguardano il trattamento dei dati personali: il Responsabile della protezione dei dati o Data Protection Officer.

Viste le diverse peculiarità che sono richieste a questa figura professionale, è importante dare formazione specifica per aree di intervento. In particolare, il corso si concentra sui recenti interventi normativi che hanno interessato diversi settori della cosiddetta data strategy europea, primo fra tutti la trasformazione del mondo del lavoro ad opera dell’Intelligenza Artificiale.

Il corso si svolgerà in modalità e-learning mediante la piattaforma Teams o similare.

Il programma del corso ha una durata di 48 ore ed è aperto a tutti i laureati (triennali, ciclo unico e vecchio ordinamento), e considerata la particolare situazione sanitaria, le lezioni si terranno tutte online e saranno fruibili in modalità sincrona ed asincrona.

A fine corso è prevista una prova conclusiva all'esito della quale verrà riconosciuto il titolo di perfezionato e 8 CFU accademici. Per maggior informazioni è possibile visitare il sito dell’ateneo o scrivere direttamente all’indirizzo [email protected]. Le domande di ammissione al corso devono essere presentate improrogabilmente entro le ore 23:59 del 2 gennaio 2025, con le modalità indicate nel bando dell’Ateneo.

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Prolungata fino al 15 gennaio l'offerta con il voucher formativo e il libro in omaggio per i soci

App di incontri e rischi sulla privacy

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy