NEWS

Hacker 15enne deviava le rotte nelle navi e cambiava i suoi voti scolastici nel sito del Ministero

Dal pc della sua stanza di casa, a soli 15 anni si divertiva a spostare le rotte delle petroliere in transito nel Mediterraneo, ma soprattutto riusciva in quello che era il sogno di intere generazioni: trasformare i 5 in pagella in 6.

E lo faceva da Cesena entrando con un click nei siti e negli archivi romani del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il protagonista di questa inchiesta dai risvolti incredibili è uno studente di un istituto tecnico, del quale vista l’età (15 anni appena) non possiamo fornire ulteriori elementi che possano identificarlo. Il giovanissimo hacker è stato identificato e denunciato dopo una inchiesta condotta dalla Polizia postale e coordinata dalla Procura distrettuale di Bologna competente per i reati informatici.

Una passione per la tecnologia, la sua, che lo ha portato anche a capire come si potessero violare siti e server che si pensavano blindati. Il fascicolo sul misterioso hacker era stato aperto mesi fa in Procura a Forlì.

Ma una volta appurato il reato per il quale si indagava tutto è passato sotto l’egida della Polizia postale. L’allarme era scattato da una denuncia che riferiva di non meglio identificati ingressi nei software legati alla navigazione, accessi nel corso dei quali una persona che operava da Cesena si dilettava in una sorta di gioco elettronico, virtuale sullo schermo ma terribilmente concreto nella realtà.

L’hacker infatti riusciva a deviare le rotte delle navi mercantili in transito per il Mediterraneo, ed in particolar modo delle petroliere che spostano il greggio da una parte all’altra del mondo.

Il Corriere di Romagna

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev In spedizione la rivista Privacy News dedicata al telemarketing

Il presidente di Federprivacy al TG1 Rai

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy