Come indicato nelle Linee guida del Garante Privacy sulla posta elettronica ed internet del 2007, il datore di lavoro può rendere disponibili indirizzi di posta elettronica condivisi tra più lavoratori (ad esempio,
[email protected],
[email protected], ufficioreclami@società.com,
[email protected], etc.), eventualmente affiancandoli a quelli individuali (ad esempio,
[email protected], rossi@società.com, mario.rossi@società.it). E' possibile inoltre mettere a disposizione di ciascun lavoratore apposite funzionalità di sistema, di agevole utilizzo, che consentano di inviare automaticamente, in caso di assenze (ad es., per ferie o attività di lavoro fuori sede), messaggi di risposta contenenti le "coordinate" (anche elettroniche o telefoniche) di un altro soggetto o altre utili modalità di contatto della struttura. In caso di eventuali assenze non programmate (ad es., per malattia), qualora il lavoratore non possa attivare la procedura descritta (anche avvalendosi di servizi webmail), il titolare del trattamento, perdurando l´assenza oltre un determinato limite temporale, potrebbe disporre lecitamente, sempre che sia necessario e mediante personale appositamente incaricato (ad es., l´amministratore di sistema oppure, se presente, un incaricato aziendale per la protezione dei dati), l´attivazione di un analogo accorgimento, avvertendo gli interessati.
Trova maggiori dettagli nel sito dell'Autorità consulando il doc. web.1387522.
Cordiali saluti
Nicola Bernardi