Buongiorno,
volevo chiedere un chiarimento in merito ad una eventuale incompatibilità di ruoli (OVD – DPO) assunti presso la stessa azienda:
in azienda è implementato un MOG art.30 D.Lgs 81/08 smi che riguarda specificatamente solo la gestione della normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’art. 30 D.Lgs 81/08, nulla è richiesto per quanto attiene a nomine specifiche (nella specifica che ci interessa e riguarda: ODV) ma, nel MODELLO OT23 nella sezione E5 in cui viene individuata la modalità di gestione della Sicurezza in un Modello art. 30 D.Lgs 81/008 è previsto che debba essere nominato l’ Organismo Di Vigilanza che ha una funzione di controllo del rispetto dei dettami normativi e questo compito viene testimoniato da Verbali sottoscritti, oltre a dover aprire un canale informativo per eventuali segnalazioni da parte degli stakeholder. Chiaramente il OT23 non è una norma ma la modalità imposta all’azienda per poter ottenere la scontistica INAIL.
La domanda che voglio porre è dunque la seguente: la figura di ODV assunta ai sensi dell’art. 30 dlgs 81/2008 può al tempo stesso essere anche il Dpo per la stessa azienda?
Ringrazio