Certificazione Privacy Officer, esami TÜV il 9 ottobre a Roma
Con il Regolamento UE 2016/679, è diventato obbligatorio per tutte le p.a. e per migliaia di imprese dotarsi di un "Responsabile della Protezione dei Dati", e per adeguarsi al nuovo testo comunitario sono sempre più ricercati professionisti esperti della materia. In 6 anni Italia ha certificato come Privacy Officer e Consulente della Privacy oltre 400 professionisti che hanno dimostrato oggettivamente di avere specifiche competenze in materia di protezione dei dati personali. La prossima sessione d'esami si svolgerà il 14 settembre a Roma.
Con l'introduzione del ruolo di Responsabile della protezione dei dati (data protection officer), la certificazione TÜV ha acquisito un valore riconosciuto nel mercato delle professioni.
Possono certificarsi come Privacy Officer e Consulente della Privacy coloro che possiedono i requisiti dello Schema di certificazione CDP/TÜV, e che hanno frequentato il corso di 48 ore "Master Privacy Officer", o in alternativa abbiano sostenuto con successo il pre-esame per dimostrare la propria idoneità ad accedere direttamente agli esami di certificazione.
I professionisti che superano l’esame per la certificazione basata sulla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, sono iscritti nel Registro del TÜV Examination Institute come figura professionale di "Privacy Officer e Consulente della Privacy".