I voucher della Regione Toscana validi per il Corso per DPO al CNR di Pisa
Contributi erogati dalla Regione Toscana con voucher fino a 3mila euro per i professionisti over 40 validi per la partecipazione al percorso di formazione manageriale per Data Protection Officer, la nuova figura introdotta dal Regolamento UE 2016/79 obbligatoria per tutte le p.a. ed altre migliaia di imprese private. Corso al CNR di Pisa con attestato di competenza per i partecipanti che superano l'esame finale. Scadenza del Bando il 31 luglio
Firenze, 25 luglio 2018 - Sì chiama "Responsabile della Protezione dei Dati", la nuova figura introdotta dal nuovo Regolamento UE 2016/679, che dallo scorso 25 maggio é obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni, ed altre migliaia di aziende che nelle loro attività principali profilano gli utenti o trattano dati sensibili su larga scala.
Si tratta però di un profilo per cui è richiesta una conoscenza specialistica del GDPR, e per questo Federprivacy ha messo a punto un percorso full immersion di 124 ore con un board di docenti scelto trai più noti esperti della materia, e al termine di una prima edizione sono stati già cinquanta i partecipanti che hanno acquisito le competenze necessarie richieste superando l'esame finale e ottenuto l'Attestato di Competenza di Federprivacy.
E' in programma per settembre al CNR di Pisa la seconda classe del Corso di formazione manageriale per DPO, e per i professionisti che sono in possesso di determinati requisiti c'è anche l'opportunità di coprire i costi di questo speciale percorso attraverso i voucher messi a disposizione dalla Regione Toscana, (Decreto dirigenziale n. 19336/2017), attraverso il Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse).
Il bando in questione, ha l'obiettivo di sostenere la formazione dei professionisti over 40 utile ad accrescere le loro competenze e quindi la loro competitività, e riguardo la fattispecie del Corso di formazione manageriale per Data Protection Officer, finanzia corsi di aggiornamento professionale erogati da associazioni professionali come Federprivacy inserite nell'elenco di cui alla legge n. 4/2013 tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Entro il 31 luglio 2018 possono presentare domanda per ottenere voucher fino a 3.000 euro i professionisti che hanno compiuto 40 anni d'età, sono residenti o domiciliati in Toscana, sono in possesso di partita IVA, e ricadono in una delle seguenti condizioni:
a) soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi
b) soggetti iscritti a Federprivacy o un'altra delle associazioni di cui alla legge n. 4/2013 e / o alla legge regionale della Toscana n.73/2008
c) soggetti iscritti alla Gestione Separata dell'INPS
Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda e i documenti ad essa allegati, è possibile consultare il testo del bando integrale e i suoi allegati.
A beneficio di coloro che intendono richiedere i suddetti voucher, si precisa che essi possono già effettuare la prenotazione al corso a titolo di pre-iscrizione non vincolante inserendo nel campo note la dicitura "Rif. Voucher decreto dirigenziale n. 19336/2017", e per poter documentare nella presentazione del bando la propria appartenenza, i soci membri di Federprivacy possono effettuare il download del proprio attestato di iscrizione nell'apposita sezione dell'area riservata del sito dell'Associazione.