Come il passato della privacy può modellare il suo futuro: Alessandro Acquisti al Privacy Day Forum 2023
La continua espansione delle attività umane nelle dimensioni digitali suscita preoccupazioni sulla privacy, spesso espresse in termini di diritti sui dati personali e sorveglianza massiva degli utenti su Internet. Anche se si potrebbe interpretare la privacy come un fenomeno della nostra epoca e un'anomalia moderna, un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Science a cura di Alessandro Acquisti, Laura Brandimarte, e Jeff Hancock evidenzia il contrario. Proprio Alessandro Acquisti parteciperà al Privacy Day Forum 2023 per illustrare i risultati della sua ricerca e spiegare come per comprendere lo stato attuale della privacy e il suo probabile futuro, dobbiamo studiarne la storia.
Laureato in economia a La Sapienza di Roma nel 1997, per poi continuare gli studi e la carriera accademica all'estero, Acquisti è professore di Information Technology e Public Policy all'Heinz College della Carnegie Mellon University negli Stati Uniti.
Le ricerche di Alessandro Acquisti sono state pubblicate sui media di tutto il mondo, tra cui The Economist, The New Yorker, The New York Times e New York Times Magazine, The Wall Street Journal, The Washington Post, Wired, e i suoi talk al TED su privacy e comportamento umano sono stati tradotti in 27 lingue e hanno registrato 1,5 milioni di visualizzazioni.
(Nella foto: Alessandro Acquisti nel suo memorabile talk al TedGlobal)
Con l'intervento di Luciano Floridi e quello di Alessandro Acquisti, il Privacy Day Forum rappresenta così una speciale opportunità di partecipare a un evento di spessore internazionale con un panel completamente in lingua italiana che vedrà oltre 50 interventi, di cui circa 15 speech nella plenaria e oltre 30 workshop in tre rispettive sale meeting del CNR di Pisa.
La partecipazione al Privacy Day Forum è gratuita previa prenotazione online, e al momento la precedenza viene data agli associati di Federprivacy. Successivamente, potranno essere abilitati all’iscrizione anche gli utenti registrati in base alla capienza consentita dalle norme di legge.