NEWS

Kuwait, il governo ordina a tutta la popolazione di fornire le proprie impronte digitali e blocca i conti bancari a chi non lo fa

Di recente, una decisione ministeriale del Governo del Kuwait aveva imposto a tutti i cittadini, senza possibilità di rivendicare alcun alla privacy, di consegnare entro il 30 settembre 2024 le proprie impronte digitali alla pubblica amministrazione per facilitare la verifica dell'identità, le firme digitali, l'accesso all'e-government e lo scambio sicuro di dati, ma a quanto risulta non tutti l'hanno fatto, e dal giorno successivo alla scadenza, il Ministero degli Interni aveva vietato ai renitenti l'accesso a tutti i servizi elettronici inclusi prelievi, trasferimenti di denaro e di conto.

Lo step successivo prevedeva che dal 1° novembre la Banca centrale del Kuwait attivasse un congelamento su tutti i conti a coloro che non avevano ancora consegnato i propri dati biometrici, con l’impossibilità di prelevare denaro anche recandosi in banca di persona, e in effetti circa 35.000 persone hanno ricevuto una notifica che li ha informati sul blocco dei loro conti bancari, e la disattivazione di carte di credito elettroniche, comprese Visa, MasterCard e K-Net.

Secondo l’Arab Times, sono state sottoposte al processo di rilevamento delle impronte digitali 1,86 milioni di espatriati e 800.000 cittadini kuwaitiani. Mancherebbero ancora all’appello circa 850 mila persone, e da quanto riferisce il Times Kuwait entro il 1° dicembre scatterà il blocco definitivo per gli inadempienti.

Per rastrellare i dati biometrici dell’intera popolazione, il governo del Kuwait fornisce servizi biometrici a domicilio per le persone anziane e malate che non possono recarsi nei centri designati, e il rilevamento delle impronte digitali viene effettuato anche presso i punti di frontiera, compreso l’aeroporto internazionale del Kuwait e i centri specializzati presso le strutture di sicurezza a livello nazionale.

Una volta che sarà pienamente attuata la decisione di schedatura di massa della popolazione, il governo del Kuwait disporrà di un enorme database di impronte digitali di circa 2,6 milioni di persone.

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Corea del Sud: Meta, multa da 14 milioni di euro per aver raccolto illegalmente dati sensibili tramite i social
Next Australia pronta a vietare i social network ai minori di 16 anni

Privacy Day Forum 2024, il trailer della giornata

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy