NEWS

Smart tv, router e telecamere sono i dispositivi più vulnerabili agli attacchi degli hacker

Le smart tv, i router e le telecamere per la videosorveglianza sono gli oggetti delle case intelligenti maggiormente vulnerabili agli attacchi degli hacker. È quanto emerge da un'analisi effettuata da Bitdefender, secondo cui, in media, le reti domestiche subiscono più di 10 attacchi ogni giorno contro i dispositivi che si trovano tra le mura domestiche.

Stando all'analisi, le smart tv hanno il maggior numero di vulnerabilità (il 34%), seguono le prese intelligenti (18%) e le telecamere di videosorveglianza (13%).

Le smart tv, quindi, non solo espongono a rischi sulla privacy, ma sono anche i dispositivi maggiormente soggetti ad attacchi informatici (31%), più dei router (24%) e delle telecamere di videosorveglianza (12%).

Il 99,3% dei tentativi di sfruttare i dispositivi connessi è basato sulle vulnerabilità e sulle esposizioni conosciute e già risolte, "a dimostrazione dell'importanza di applicare le correzioni di sicurezza e di utilizzare il software più recente", evidenzia l'azienda di cybersecurity.

Per il rapporto, le reti domestiche subiscono una media di oltre 10 attacchi al giorno contro i dispositivi in casa, in rialzo rispetto agli 8 registrati l'anno scorso. In media, una famiglia ha in casa 21 dispositivi connessi, il 49% dei quali è costituito da prodotti come tapis roulant, lampadine intelligenti o addirittura acquari.

Fonte: Bitdefender

Note sull'Autore

Federprivacy Federprivacy

Federprivacy è la principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati, iscritta presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE) ai sensi della Legge 4/2013. Email: [email protected] 

Prev Allarme sexting, più della metà degli adolescenti condividono immagini intime
Next Il 34% degli esperti in materia di privacy è donna, ma per equilibrare il gender gap si può fare ancora molto

Vademecum per prenotare online le vacanze senza brutte sorprese

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

Rimani aggiornato gratuitamente con la nostra newsletter settimanale
Ho letto l'Informativa Privacy