In partenza il 17 novembre il Corso di alta formazione per Esperto Privacy valido per la certificazione Tüv
Partirà il 17 novembre e si concluderà il 21 dicembre l'ultima edizione del 2021 del “Corso di alta formazione per Esperto Privacy” organizzato da Wolters Kluwers con il patrocinio di Federprivacy e propedeutico alla certificazione di Privacy Officer rilasciata da TÜV Italia. Il percorso, è strutturato in sei moduli con un programma di 36 ore che si sviluppa in 4 lezioni live di 8 ore ciascuna, e 4 corsi on line della durata di 1 ora ciascuno, tutte interamente da remoto, con notevole risparmio sui costi di viaggi e soggiorni presso le sedi del corso, la possibilità di non allontanarsi dalla propria dimora abituale.
Il corso è infatti valido a copertura del requisito formativo richiesto da TÜV Italia per l'accesso diretto agli esami di certificazione di "Privacy Officer e Consulente della Privacy", promossa da Federprivacy fin dal 2011 e rilasciata a circa 500 professionisti che hanno dimostrato di possedere i requisiti richiesti dallo schema TÜV/CDP dell’ente di certificazione tedesco.
Il programma del corso prevede l’alternarsi di lezioni in classe live e corsi on line, questi ultimi fruibili in qualsiasi momento per offrire una maggiore flessibilità per i partecipanti, conciliando la formazione con l’attività professionale, e una elevata efficacia didattica, con la previsione di momenti di incontro/confronto collettivo e di approfondimento individuale, in un contesto formativo che propone il punto di vista di docenti di elevata professionalità e di riferimento anche internazionale nel mondo della privacy e della protezione dei dati personali in grado di raccontare sia la dimensione normativa che gli impatti concreti nei diversi settori aziendali, anche nei casi complessi.
I docenti del corso sono Giovanni Ziccardi, Professore di "Informatica Giuridica" presso l'Università di Milano, l’Ing. Monica Perego, Consulente e formatore, nonché membro Comitato Scientifico di Federprivacy, Rocco Panetta, fondatore e managing partner dello Studio Legale Panetta & Associati Country e Country Leader di Iapp, e Nicola Bernardi, Presidente di Federprivacy.
(Nella foto: l'Ing. Monica Perego, membro del Comitato Scientifico di Federprivacy e docente del Corso di alta formazione per Esperto Privacy)
Oltre che valido ai fini della certificazione di Privacy Officer, il corso è riconosciuto anche per l’aggiornamento dei liberi professionisti con i crediti per gli avvocati e per i dottori commercialisti ed esperti contabili, nonché per i soci membri di Federprivacy ai fini della Legge 4/2013.
L'attestato di competenza con esito positivo rilasciato al termine del percorso sarà valido per i crediti formativi per i liberi professionisti e ai fini della copertura del requisito formativo richiesto per l'accesso diretto agli esami di certificazione di "Privacy Officer e Consulente della Privacy", che adesso possono essere sostenuti anche a distanza con l’ente TÜV Italia.