Buonasera ,
Il contesto: siamo in un poliambulatorio ove vengono erogate prestazioni di odontoiatria e altre prestazioni sanitarie come la cura del sonno, ecografie , radiografie, visite psicologiche .. etc..
con la legge di bilancio 2018 si è previsto l’obbligo di nomina del direttore sanitario anche per gli studi di odontoiatria .. (con variazioni a seconda della regione) qui siamo in Lombardia.
Ora lo scenario è questo: 2 direttori sanitari all’interno del poliambulatorio.
1 direttore sanitario medicina generale
1 direttore branca odontoiatrica -quest’ultimo è anche amministratore delegato e rappresentante legale della società.
Premesso che titolare trattamento sia il poliambulatorio (mette a disposizione di altri medici tutto il necessario per l’erogazione delle prestazioni) ora rimane da definire i ruoli interni.
I medici liberi professionisti possono essere “delegati al trattamento dei dati personali “. Ho sempre ritenuto che per quanto riguarda la professione medica, loro sono titolari perché si devono attenere a delle regole mediche e deontologiche..
se però erogano la prestazione sanitaria all’interno del mio poliambulatorio .. ecco che per quanto riguarda unicamente il trattamento dati-vorrei capire se posso redigere un documento avente ad oggetto: delegato al trattamento..
i direttori sanitari , tra i compiti assegnati dalla legge , hanno quello di controllare il rispetto della normativa privacy..
a livello di GDPR e normativa privacy come li qualifico?
Grazie anticipatamente !
Dott.Ssa Lacry Pop