Io ho iniziato a bannare Google nel 2008 dai siti miei e dei miei clienti. E lo pago in termini di visibilità.
Lo premetto per quello che vengo a dire: per i piu' e' veramente difficile fare a meno di GA per quanto e' integrato con tutti gli altri strumenti di analisi delle campagne marketing e degli ecommerce. In piu' i consulenti sanno usare GA, e le alternative credono siano meno efficaci solo perche' non sono comparibili i risultati di un matomo con un ga, per fare un esempio.
E' interessante invece vedere parlare tutti di GA4 in teoria. I diversi principi tecnici di funzionamento sono tali che impongono diverse argomentazioni legali, e diverse soluzioni tecniche. E questa volta non c'e' una regola per tutti, ma prevale il "dipende" (con presunzione di "meglio no").
Per quello che mi riguarda, ne faccio a meno (per altri motivi, non aspetto certo il gdpr). Ma chi li vuole/deve usare si illumina solo quando capisce il senso del codice che va ad installare; e poi va veloce e sicuro. Certo, deve esserci un rapporto di fiducia con il consulente, altrimenti prevale l'eterno: "io speriamo che me la cavo" ...
Sarebbe interessante sapere chi fa una analisi degli eventi tracciati (non solo gli ip) indicandone le finalità e predisponendo le adeguate istruzioni scritte ai collaboratori.