Il libro 'La privacy dei dati digitali' in omaggio per i soci
Durante il mese di ottobre tutti coloro che devono pagare la quota associativa, attraverso l’offerta del mese possono ricevere in omaggio il libro "La privacy dei dati digitali" a cura di Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi. (Franco Angeli, 2023).
Il suddetto libro si rivolge direttamente ai DPO, alle aziende e ai cittadini interessati al tema della protezione dei dati personali, in un'epoca in cui gli archivi cartacei stanno sparendo e tutti i dati, compresi quelli più preziosi, stanno migrando sul web, nei server e nei cloud.
Nel volume viene illustrato come gestire la raccolta e la conservazione del consenso e come sostenere le ispezioni del Garante, i data breach e il trasferimento dei dati extra-UE.
Inoltre vengono affrontate le più recenti normative UE, come il regolamento sull'e-commerce Digital Markets Act (DMA) in vigore in tutti gli Stati UE dal 2 maggio 2023 e il Digital Services Act (DSA), obbligatorio dal 17 febbraio 2024, con le sue prime interpretazioni della legislazione.
Gli enti pubblici e le aziende private troveranno anche spunti sulla nuova figura del responsabile dei documenti digitali prevista dalle Linee Guida AgID, ovvero un professionista esterno alla struttura, che monitori la gestione degli archivi.
Oltre a 1 anno (365 gg) di quota associativa come socio membro, l'offerta speciale comprende quindi n.1 libro "La privacy dei dati digitali" e anche n.1 massimario "Risposte Privacy" in versione digital book. Il primo (volume) viene spedito tramite corriere espresso Bartolini, mentre il secondo (in versione digital book) è immediatamente disponibile dopo l'approvazione dell'ordine nell'area riservata del sito e rimane consultabile per 12 mesi.
L'offerta è disponibile nella apposita sezione dello Shop Online, ed è attivabile fino al 31 ottobre 2023 sia da chi deve rinnovare la quota annuale, sia da chi si iscrive come socio membro dell'associazione.
Per coloro che sono già soci, la durata dell'iscrizione sarà prolungata di 365 giorni rispetto alla scadenza attuale. (Ad esempio, se la scadenza della propria iscrizione è 15 gennaio 2024, con l'adesione all'offerta la nuova scadenza diventerà 15 gennaio 2025).
L’attivazione dell’offerta non è automatica per tutti coloro che pagano la quota, ma deve essere espressamente selezionata in fase di ordine, ed è valida fino ad esaurimento delle scorte disponibili.
Sia il libro "La privacy dei dati digitali" che il digital book "Risposte Privacy" sono anche in vendita separatamente nello Shop Online di Federprivacy.