La privacy dei dati digitali
Questo libro si rivolge direttamente ai DPO, alle aziende e ai cittadini interessati al tema della protezione dei dati personali, in un'epoca in cui gli archivi cartacei stanno sparendo e tutti i dati, compresi quelli più preziosi, stanno migrando sul web, nei server e nei cloud.
Nel volume viene illustrato come gestire la raccolta e la conservazione del consenso e come sostenere le ispezioni del Garante, i data breach e il trasferimento dei dati extra-UE.
Inoltre vengono affrontate le più recenti normative UE, come il regolamento sull'e-commerce Digital Markets Act (DMA) in vigore in tutti gli Stati UE dal 2 maggio 2023 e il Digital Services Act (DSA), obbligatorio dal 17 febbraio 2024, con le sue prime interpretazioni della legislazione.
Gli enti pubblici e le aziende private troveranno anche spunti sulla nuova figura del responsabile dei documenti digitali prevista dalle Linee Guida AgID, ovvero un professionista esterno alla struttura, che monitori la gestione degli archivi.
Il testo contiene consigli pratici sugli archivi informatizzati, la nuova figura del responsabile dei documenti digitali, il consenso, il data breach e l'e-commerce, ed è util per essere aggiornati sulla privacy, ad uso delle aziende, dei DPO (Data Protecion Officer) ed anche per informazione dei cittadini curiosi.
A cura di Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi
Editore: Franco Angeli (2023)
Pagine: 110
Formato: 150x210 mm
ISBN: 9788835146452
Per effettuare un ordine è necessario prima eseguire il login con i propri username e password. Se non sei ancora un utente del sito di Federprivacy, puoi registrarti gratuitamente.